venerdì 21 gennaio 2022

 



BENVENUTI NELLA RUBRICA "USCITE SUCCOSE" IL CILIEGIO EDIZIONI

BUONA LETTURA







EDIZIONI IL CILIEGIO

 

Il prossimo 27 gennaio ricorrerà La Giornata della Memoria 2022. Come celebrarla e soprattutto raccontarla ai più piccini? Edizioni Il Ciliegio ci ha provato pubblicando due libri che con delicatezza hanno affrontato il tema dell'Olocausto. Il primo volume si intitola "Il ponte delle stelle", mentre il secondo "Non dire il tuo nome". Questi libri sono due esempi illuminanti, perché ci fanno capire che parlare ai bambini di argomenti dolorosi e tragici è possibile.

 






     

                                                                                        




Il Ponte delle Stelle


   



Al di là di un ponte, vivevano persone felici. Il Capo della città, invece, non rideva mai e il sorriso di quelle persone lo infastidiva a tal punto che promulgò una legge: chi viveva oltre il ponte doveva portare una stella sui vestiti, in modo tale da essere sempre ben riconoscibile… Un libro unico, non stereotipato, che prende vita dall’esperienza diretta di Mirko Montini, maestro di scuola primaria, alle prese con il tema della Giornata della Memoria. L’esigenza di non urtare la sensibilità dei più piccoli si accompagna a quella di dare risposte ai bambini: perché è accaduto e, soprattutto, può accadere ancora? Nasce allora l’idea di narrare per archetipi, alludendo alla storia ma soprattutto con l’intento di far capire che, alla fine, chi fa del male non la passa liscia. Un racconto che, citando Liliana Segre, “finisce bene”, un libro che fa riflettere, incentrato sull’ottimismo, sul combattere le ingiustizie, sul valore del sentirsi liberi, adatto quindi al periodo della Memoria, ma non solo. Le immagini, originali e in stile fumetto, sono del giovane illustratore Marco Fazzari.























Non dire il tuo nome


Giuseppe gioca sul balcone e ai giardini pubblici, finché non arrivano le leggi razziali. Allora deve partire, anzi, fuggire, insieme alla mamma, al papà e alla sorella Micol, ricordandosi di non fare mai una cosa: dire il suo nome. Solo quando finirà la guerra, Giuseppe potrà tornare a dire chi è. Una storia semplice e istruttiva su una tristissima pagina della nostra storia, narrata attraverso gli occhi del bambino protagonista. Integra il testo una serie di domande e risposte per spiegare i principali aspetti storici ed etici della vicenda.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Novità uscite il Ciliegio edizioni - novembre 2024 -

  BENVENUTI SULLA RUBRICA DEDICATA ALLE USCITE, RECENSIONI E SEGNALAZIONI DEL CILIEGIO EDIZIONI   LINK SEGNALAZIONE https://piccoletto11luke...